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61 - Quale catamarano comprare

SVN solovelanet: rivista digitale dedicata al mondo della vela. Articoli di navigazione, di nautica e barche a vela

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www.solovela.net 21 La parte strutturale più critica per i catamarani è l'al- tezza della tuga, che spesso rompe le proporzioni estetiche necessarie a uno scafo per apparire slan- ciato e filante. Per questo motivo i grandi catamarani traggono vantaggio dalla loro lunghezza, che ristabi- lisce un rapporto favorevole con l'altezza. Felci è intervenuto proprio su questo punto, cercan- do di abbassare il più possibile la tuga. Da una parte ha lavorato sul celetto abbassandolo leggermente, dall'altra sullo scafo. Il ponte di coperta parte molto basso a poppa, ma poi sale con un grandino. Il risul - tato è che, in piedi sul ponte di prua, si nota come la tuga sia decisamente più bassa dei modelli della concorrenza. In coperta Oltre all'eleganza e all'estetica, una barca deve riu- scire ad essere unica, deve avere un suo carattere preciso che la renda inconfondibile. Una barca può anche essere bellissima, ma se ne imita un'altra, perde la sua identità. Il Dufour 48 ha il carattere delle barche dei grandi cantieri, una barca inconfondibile. Tale unicità è conferita da una serie di particolari: il primo, come abbiamo già detto è la tuga bassa; il secondo sono le prue decisamente reverse; il terzo punto è il disegno dello scafo, segnato sopra la fila delle finestrature da una modanatura molto decisa, che grazie a uno smusso, si raccorda alla coperta. La smussatura si ripete anche in diverse zone del fly, facendone un minimo comune denominatore di tutta la barca. Sotto, lo scalino del ponte di prua. Nella foto grande, l'effetto estetico di una tuga bassa e le prue reverse Dufour 48

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