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Lo scafo
Prima di arrivare alla prova però bisogna analizzare
lo scafo. Questo segue le linee già fissate da Marc
Lombard sul Oceanis 40.1 tutte incentrate a svilup
-
pare al massimo lo spazio della cabina armatoriale
di prua. Nel farlo, Lombard non si limita a sfruttare
lo spigolo di prua nato nel 2017 con l'Oceanis 51.1
per dare maggiore volume a prua, ma lavora diretta
-
mente sul disegno della sezione prodiera curvando
maggiormente le diagonali, ovvero creando una prua
più tondeggiante. Nulla di che, pochissimi centime-
tri, frazioni di grado di curvatura delle diagonali, ma
quanto sufficiente a dare volume alla cabina arma-
toriale. La prua più voluminosa già l'avevamo vista
nel Bavaria 42 disegnata da Maurizio Cossutti che
con questa aveva aumentato notevolmente il volu-
me della cabina di prua senza ricorrere a spigoli di
prua accentuati. Lombard nel 34.1 ha messo insieme
i due concetti, spigolo e prua più tondeggiante, otte-
nendo così un effetto ancora più evidente.
Qui sopra, prua tondeggiante
e spigolo appena accennato
aumentano notevolmente i volumi
della cabina di prua
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