Lo shiatsu è una componente della medicina orientale che trova le sue origini in Cina e che si sviluppa in Giappone dove arriva al seguito di un gruppo di monaci buddisti nel VI secolo.
Lo shiatsu è una tecnica tesa a ristabilire l’equilibrio energetico della persona. La disciplina non ha strumenti che non siano le mani e i piedi del terapista e lavora sulla pressione che le dita del terapista esercitano in punti ben precisi del corpo di chi riceve il trattamento.
Dietro questa tecnica c’è un vero e proprio mondo di studi con prestigiosi centri di ricerca sia in Giappone che nel resto del mondo. Come in tutte le discipline molto seguite, anche lo shiatsu ha diverse anime e diverse visioni, c‘è lo zen shiatsu o il quantum shiatsu, e in continuazione nascono nuovi modi d’interpretare l’essenza dello shiatsu.
Per chi si rivolge a una SPA per un massaggio shiatsu è importare comprendere che quello che riceverà non sarà una terapia, ma l’applicazione di una tecnica volta a ristabilire un equilibrio.